CHF 160.000

Rustico sui monti di Corzoneso

Posizione

Sui monti sopra Corzoneso, comune di Acquarossa, ad un’altezza di circa 1400 metri sopra al livello del mare. Dalla strada cantonale che collega Corzoneso a Leontica sale una strada forestale asfaltata percorribile con qualsiasi tipo di vettura. Al termine della strada forestale c’è un’ampia piazza di giro dove è possibile posteggiare. In 5-10 minuti a piedi si giunge al rustico che è posizionato in mezzo al bosco e alla natura. Non ci sono altri rustici nelle immediate vicinanze. Il rustico più vicino si raggiunge in circa 5 minuti a piedi.

 

Costruzione

Il rustico è stato completamente ristrutturato circa 30 anni or sono. Sia il tetto che le parti superiori delle facciate sono state integralmente rifatte. L’abitazione è composta da un unico ambiente aperto (open space) distribuito su più livelli: al livello dell’entrata si trova la zona cucina con una stufa economica a legna, un fornello a gas e un frigorifero pure a gas. Salendo due gradini si arriva al livello soggiorno dove c’è un camino. Una scala in legno conduce al soppalco dove sono collocati 3 letti (uno doppio su di un lato e un letto singolo sull’altro lato). Per accrescere la luce nella zona notte c’è una finestra (Velux) inserita nel tetto con integrato il telo d’oscuramento. Dal piano cucina una scala porta al piano inferiore dove c’è il servizio con una doccia, lavabo e WC e un ampio locale per deposito di attrezzi. Il piano inferiore ha pure un accesso diretto dall’esterno. Esternamente sul retro della casa, coperta dal tetto, c’è la legnaia. I livelli cucina + soggiorno hanno complessivamente una superficie di ca 29 m2. La zona notte ha una superficie di ca 10 m2. Il piano inferiore (doccia e deposito) misura ca 29 m2.

 

Per l’illuminazione la casa dispone di un pannello solare sul tetto. In ogni locale c’è la luce. Quando serve maggiore potenza o si vogliono ricaricare le batterie del computer e del cellulare si utilizza il generatore a benzina (max 2200 W).

 

Il riscaldamento avviene tramite il camino e la stufa economica. Nel camino è integrato un sistema per riscaldare l’acqua del bollitore da 150 litri. Lo stesso sistema può essere utilizzato per scaldare i radiatori posti nella zona giorno e nel locale doccia. Potendo disporre di un locale riscaldato e di acqua calda in abbondanza fare la doccia nel rustico è veramente molto comodo.

 

L’acqua proveniente dal ruscello è raccolta in un serbatoio posto più a monte a circa 10-15 minuti di distanza. Il serbatoio serve anche due rustici posti più a monte. Il notevole dislivello garantisce un’ottima pressione. La potabilità dell’acqua del ruscello non è garantita. La casa è collegata alla canalizzazione che scende fino al depuratore pubblico.

 

Lo stato generale del rustico è buono; può essere subito utilizzato senza necessitare di grandi lavori di sistemazione.

 

Terreno

La proprietà in vendita è relativa esclusivamente al rustico. Il terreno ed il bosco tutto attorno sono di proprietà del patriziato di Corzoneso. Davanti al rustico c’è una piccola terrazza che offre lo spazio necessario per mettere il tavolo e prendere il sole.

Dettagli

Prezzo : CHF 160.000
Tipo di proprietà : Rustico
Scopo : Vendita
Stato : Disponibile
Camere da letto : 1
bagni : 1
Cantone : Ticino
Indirizzo : Soria, Monti di Corzoneso
Anno di costruzione : 1987
Area : 39 m²
Locali : 2

Caratteristiche

Luminoso
Soleggiato
Zona tranquilla
Vista
Permesso anche per residenza secondaria